Da sempre mi piace costruire gli oggetti con le mie mani, ho iniziato da bambina e ora realizzo fiori in stoffa, compresi vasi design interni in cui custodisco le mie creazioni. Il supporto delle composizioni floreali in seta è la base da cui partono l’opera d’arte e l’arredo, ed è importante tanto quanto l’oggetto in sé.
Per questo ho pensato di dedicare la stessa cura che metto nei bouquet di fiori e nelle mie fantasie floreali di tessuto, anche nei contenitori, rigorosamente riciclati.
Come un gioco da ritagliarsi da bambini, ma ancora attuale da adulti, cerco i materiali di recupero nella vita di tutti i giorni, così da costruire vasi, box e contenitori sostenibili.
Proprio per questo, i miei vasi di design d’interni, possono essere considerati oggetti di design, perché coniugano l’aspetto estetico con la pura funzionalità dei materiali riciclati e rigenerati.
Quasi un ready made, un già fatto che già esisteva e ora trova un nuovo impiego e una nuova vita.
Materiali ecologici e sostenibili
Realizzo vasi di design in cartone per conservare e custodire al meglio le mie creazioni floreali in stoffa, recuperando anche differenti materiali come carta crespa e carta di giornale.
Il momento della ricerca dei materiali è davvero creativo, perché è proprio dalla materia prima che nascono i basamenti eco-green dei miei arredi fioriti in seta.
Tutto è completamente riciclato, a favore di una generale economia circolare.
Quando utilizzo i materiali di scarto e di recupero, mi piace pensare di fare qualcosa di buono per l’ambiente e, di conseguenza, per le vostre case.
Un ambiente green, quindi, è un luogo salubre in cui si abbattono gradualmente consumi, smog e inquinamento.
Oltre alla ricerca dei materiali sostenibili, ovviamente, i miei vasi di design in cartone si animano grazie alla fantasia che metto in tutte le mie creazioni. Come un afflato o un lampo di genio più o meno ragionato, riesco a costruire vasi, contenitori e box hand-made che combattono lo spreco.
Lotta contro i consumi e amore per l’arte e per l’ambiente: ecco gli ingredienti della ricetta che abbatte i rifiuti (e sostiene uno smaltimento sostenibile).
Vasi di design belli da vedere e dall’anima verde
Non utilizzo solo carta e cartone provenienti dai quotidiani o dagli scatoloni dei supermercati, ma anche i materiali compostabili che recupero durante il tran tran di tutti i giorni. Questa è la materia prima che uso per i miei contenitori riciclati, pura tempera d’artista!
Quella sana circolarità che distingue il processo produttivo dei contenitori dei miei fiori di stoffa rappresenta le onde elettriche della creatività, il motore di ognuno di noi.
Ogni vaso è unico, esclusivo, fatto a mano e non replicabile; d’altra parte, custodisce in se stesso il materiale di qualcos’altro e resiste allo scorrere del tempo.
Materiali riciclati e fantasia, ecco come nascono i miei vasi di design dalle mille forme e dagli innumerevoli riferimenti.
Come nasce un’opera d’arte?
Le mie spose unusual mi conoscono bene e sanno quanta cura metto nelle mie creazioni: tutto è progettato nel minimo dettaglio ed è il frutto di una combinazione fortunata di elementi.
Il vaso recuperato dagli oggetti di tutti i giorni è la chicca sul bouquet floreale e conferisce quel plus, quel valore aggiunto in linea con l’approccio ecologico.
Dal verde smeraldo al verde pisello, sono così tante le sfumature dell’orto che anche i miei vasi di design saranno variegati e creativi.
Anfore, vasi dalle linee classiche o più moderne e contemporanee, forme eclettiche e volumetriche piuttosto di linee pulite ed essenziali: a ognuno il suo vaso, ma rigorosamente riciclato!
0 commenti