i fiori di seta by Jessica Ciaffarini
I miei fiori di seta sono realizzati a mano utilizzando stoffe pregiate provenienti dagli atelier di alta moda, lavorando i tessuti con l’antica tecnica giapponese Somebana per ottenere risultati di altissima qualità.
Arte, artigianato, ecologia, tutto questo per poter creare ciò che amo fare: donare vita ai materiali, sagomandoli pezzo per pezzo in un petalo.
Riempiendoli di vivacità con pigmenti di origine vegetale. Plasmandoli in un design particolare così da farli spiccare e farli vivere.
Sono Jessica Ciaffarini, nominata Maestro Artigiano dalla Michelangelo Foundation.
I fiori in seta sono stati presenti fin dall’antichità per impreziosire gli abiti dei reali e adornare i teatri.
Molto presenti anche nelle chiese, le suore creavano mazzi di fiori in stoffa per poter decorare gli altari, così da poter avere sempre delle decorazioni floreali sempre fresche e dai colori brillanti.
Una forma artigianale che ancora ad oggi è molto presente e la vediamo nelle grandi passerelle di moda nel mondo.
La creazione dei fiori di seta è una vera e propria forma d’ arte che cresce con il grande impegno e la costanza di ogni giorno, nell’allenare la mano nella manualità e la mente nella visione di nuove forme di design e di colore. Questo è quello che sto portando avanti con il progetto Unusual Bouquet ed ora con Unusual Design, far riemergere un’arte che fin dal medioevo gli artisti italiani abbracciavano e avevano reso propria, con abilità e grandi tecniche, creando con la mia visione di artista.
Visione che vuole rispettare l’ambiente e vuole sensibilizzare la società verso la realtà dei fiori recisi coltivati. Realtà molto crudele che sfrutta l’ambiente, deturpandolo delle risorse e inquinandolo con pesticidi chimici ed emissioni di CO2. Inoltre dietro la loro coltivazione, c’è un grande sfruttamento dei lavoratori locali.
Ti lascio il link ad un articolo, COSA C’È DIETRO I FIORI? creato che tratta proprio questo tema così delicato e poco conosciuto.
Come ti spiegavo i miei fiori di seta sono realizzati completamente a mano, senza utilizzare pezzi già composti reperibili nel vasto oceano del commercio e senza utilizzare stampi che solitamente vengono usati per tagliare più strati di stoffa, così da ottenere un gran numero di fiori della stessa forma.
Ciò che realizzo sono fiori in seta che hanno vari step da dover effettuare prima di arrivare alla creazione finita. Si parte con il trattamento della seta che dev’essere lavorata per essere adattata al taglio dei fiori.
Una volta che si è ottenuta la giusta consistenza dalla seta, si passa alla realizzazione dei petali. Che può variare asseconda del fiore.
Ad esempio in una singola peonia abbiamo 130 petali da dover tagliare, mentre per un papavero sono solo 4. Ma questo non vuol dire che un fiore con pochi petali possa essere più facile da realizzare, tutt’altro. I fiori con molti petali, richiedono molta pazienza, ma poi il risultato finale è garantito. Quando un fiore a pochi petali come il papavero o l’iris, non si possono avere margini di errore perché si vedrebbero anche ad un occhio non esperto. Quindi secondo il mio parere, un fiore con pochi petali richiede molta abilità nel saperlo eseguire perfettamente, mentre un fiore con molti petali come la rosa inglese richiede pazienza con la possibilità di avere più successo nel risultato finale.
Ma tornando a noi, una volta che i petali sono stati tagliati, arriva la parte che preferisco di più…donare colore ad ogni singola parte. Colori primari iniziano a mescolarsi fino ad ottenere la giusta tonalità di colore. In seguito i petali vengono modellati e poi assemblati.
Per quanto io abbia ridotto tutta la creazione di un fiore di seta, in poche righe, devi credermi quando ti dico che tra un processo e l’altro passano ore, prima di poter procedere con quello successivo. Inoltre è fondamentale che ogni passaggio venga fatto con maestria, per poter ottenere da ognuno di essi un risultato eccellente.
I miei fiori di seta sono realizzati con l’antica tecnica giapponese Somebana. Questa tecnica prevede il trattamento della seta per poterla rendere lavorabile. In seguito si passa alla miscelazione dei vari pigmenti di colore, così da poter ottenere la tonalità desiderata. La seta viene disegnata con i vari modelli che occorrono e in seguito vengono tagliati.
A questo punto ogni singolo pezzo viene colorato e sfumato e in seguito lavorato con strumenti di modisteria, per potergli donare vitalità.
Una tecnica che consente di realizzare fiori di una delicatezza e bellezza unica e da la possibilità di avere delle personalizzazioni ad ogni pezzo creato.
Il metodo che utilizzo non prevede stampi di taglio ma tutto viene sapientemente tagliato a mano. Questo garantisce nei pezzi con delle piccole diversità, che nell’assemblaggio donano maggiore naturalezza alla creazione finita. La prima regola che ci insegna madre natura è che la perfezione non esiste, seguendo tale regola che riesco a dare vita ai miei fiori in seta.
Oggi hai conosciuto il mondo dei miei fiori di seta e hai potuto comprendere anche che dietro ad un’opera Unusual c’è una grande emozione che possiamo costruire insieme ed io non vedo l’ora di poter iniziare con te, questa nuova esperienza.
Entriamo in contatto